Archivi categoria: Senza categoria

Iniziativa pubblica 26 giugno: com’è andata…

L’importante è partecipare è uno slogan che non vale solo per lo sport.

IMG_4202 IMG_4205

Mercoledì 26 giugno, presso la sala conferenze della parrocchia, cittadini, tecnici ed amministratori della città si sono ritrovati a discutere del futuro delle aree retrostanti la chiesa di Sant’Andrea e comprese nel piano di recupero 1.03, tra via Gobetti e via Lazio.  Nel dibattito si sono toccati vari temi relativi alle costruzioni da realizzare e a quelle da tutelare, agli spazi pubblici in cui realizzare nuove attrezzature e servizi per la collettività come centri anziani e giovanili, spazi ricreativi e per lo sport, aree verdi. Alla presenza del sindaco Marco Alessandrini e del vice sindaco Enzo Del Vecchio e del parroco don Costante, i cittadini hanno potuto confrontarsi con i tecnici progettisti e con i docenti universitari prof. Claudio Varagnoli e prof. Carlo Pozzi (direttore del dipartimento di architettura). Il confronto ha permesso di conoscere ancora più da vicino le istanze e le problematiche dei cittadini che auspicano una rapida riqualificazione delle aree oggetto del piano di recupero e la possibilità di avere un quartiere più vivo e dinamico.

I progettisti del piano di recupero hanno illustrato l’analisi dei servizi e delle attrezzature esistenti condotta anche attraverso la diffusione di questionari tra i residenti, che possono continuare ad esprimere il proprio punto di vista e le neccessità di cui ha bisogno il quartiere tramite il sito web, la pagina Facebook del piano di recupero o passando direttamente presso gli uffici del Settore Programmazione del Territorio del Comune di Pescara.

La partita è solo all’inizio e questa volta i cittadini non sono più il pubblico ma gli attori principali della riqualificazione del proprio quartiere.

 IMG_4224 IMG_4212